Permeabilità Intestinale
- iveta-semetkova
- 6 nov 2017
- Tempo di lettura: 3 min
La Sindrome dell’intestino Gocciolante (Leaky Gut) è un termine introdotto recentemente dagli operatori sanitari, soprattutto da quelli più attenti, aggiornati che basano le loro strategie in un approccio funzionale.

Sta guadagnando sempre più attenzione, giorno dopo giorno, per un motivo importante, questa condizione di permeabilità intestinale può essere una causa, concausa di malattie autoimmuni, allergie depressione e molto altro.
L’Intestino ha due funzioni principali:
Assorbire i Nutrienti dal Cibo
Mantenere lontane tossine batteri antigeni dal resto del corpo
Se questo organo perde la sua impermeabilità le proteine digerite o mal digerite possono attraversare la barriera entrando nel flusso sanguinio promuovendo risposte immunitarie sia locali sia nel resto del corpo…..
Testando la zonulina sierica (una proteina che modula proprio le giunzioni strette degli enterociti) possiamo avere un indice di questa permeabilità.
SEGNI E SINTOMI:
Gonfiore
Gas
Spasmi
Sensilibità alimentare
Dolore
IBD
IBS
Malattie autoimmune
Disturbi alla Tiroide
Acne
CAUSE DELL’INTESTINO PERMEABILE:
Dieta Errata a Basso contenuto di fibre, alto contenuto di grassi saturi, alti contenuti di grassi e zuccheri, alimenti industriali contenenti emulsionanti.
Lectine: queste proteine concentrate sopraattutto nei legumi, cereali e solanacee
Stress
Ospedalizzazione in terapia intensiva
Sforzi eccessivi Sportivi
Alcool
Disbiosi Intestinale
Infezioni da batteri nocivi
Infiammazione
Uso di farmaci Inibitori della pompa protonica e FANS farmaci antinfiammatori non steroidei
Carenza di zinco, Vitamine A C e D
Integrazione di Ferro
Disturbi dei ritmi circadiani
Esposizione a Radiazioni e Chemioterapia
Nella nascita nell’infanzia e nell’invecchiamento abbiamo un aumento della permeabilità intestinale
Allatamento artificiale
MALATTIE LEGATE A PERMEABILITA’ INTESTINALE
Malattie autoimmuni, la leaky Gut è una disfunzione importante dei disturbi autoimmuni, Diabete di tipo 1, Epatite autoimmune, Celiachia Artrite Reumatoide, Lupus sono favorite da questa condizione.
IBD e IBD le malattie infiammatorie intestinali croniche ed la sindrome del colon irritabile sono collegate ad un aumento della permeabilità intestinale e dei suoi sintomi.
Sindrome della stanchezza cronica ha come possibile causa proprio la permeabilità intestinale.
Nelle Malattie come la Sclerosi Multipla, Schizofrenia, Alzheimer Depressione Autismo Allergie e Parkinson ritroviamo questa condizione di intestino gocciolante, l’incremento di questo, molto spesso, è correlato a quello dei sintomi delle patologie citate.
Asma Diabete Obesità Psoriasi Diabete Mallattie del fegato Cancro chiudono il quadro delle patologie legate a questa disfunzione della barriera intestinale.
POSSIBILI RIMEDI
(da valutare col proprio medico curante questo articolo ha il solo scopo di entrare nell’ottica non di dare consigli pratici):
Evitare lectine nella propria dieta, contenendo il consumo di zuccheri amidi cereali ed altri alimenti irritanti (caseina tanto per dirne una)
Integrazione di Omega 3, il DHA (acido grasso a catena lunga)
Cibi fermentati (nel gruppo ne parliamo spesso della loro straordinaria funzione) Crauti Kimchi Kefir possono aiutare concretamente la ricostruzione della barriera intestinale (anche qui no al fai da te ovviamente)
Ritmo Circadiano sano: dormire le giuste ore, mangiare ad intervalli regolari, dare un ritmo sonno veglia consono al nostro DNA può aiutare decisamente la nostra condizione
Evitare L’alcool
Esercizio Fisico moderato (il nuoto nei ratti ha migliorato la funzione della barriera intestinale
Evitare (per quanto possibile) uso di FANS e PPI
Assicurarsi di avere livelli delle vitamine A D , il gruppo B zinco e ferro giusto nel sangue.
L’integrazione di Glutammina Quercetina Melatonina Acido Lipioco Ginkgo Biloba Curcumina Probiotici Prebiotici e Butirrato hanno funzioni positive documentate (nel link in basso troverete le documentazioni)
Il Lubiprostone, farmaco usato contro la stipsi ostinata ha una seconda interessante funzione, proprio quella di migliorare l’intestino su questo aspetto.
Sfiammare l’organismo e guarire dalle infezioni favoreggiano la situazione.
Comments